Blog

Pepper X, il nuovo peperoncino più piccante al mondo

Pepper X e1697547393808 Pepper X, il nuovo peperoncino più piccante al mondo

‘Pepper X’ è ora ufficialmente il peperoncino più piccante del mondo , con una media di 2.693.000 Scoville Heat Unit (SHU).

 

A coltivarlo è Ed Currie, fondatore della Puckerbutt Pepper Company (USA), che ha creato anche il precedente detentore del record, il Carolina Reaper, che ha una media di quasi 2 milioni di SHU.

Il punteggio Scoville di Pepper X è stato calcolato dalla Winthrop University nella Carolina del Sud, che ha condotto test utilizzando campioni degli ultimi quattro anni. Per avere un termine di paragone, un jalapeño vale dai 3.000 agli 8.000 SHU.

La scala Scoville viene utilizzata per misurare la piccantezza dei peperoncini. Si basa sulla concentrazione di capsaicina, che è un componente attivo del peperoncino e provoca una sensazione di bruciore quando entra in contatto con i tessuti umani.

Una credenza comune è che i semi del peperoncino siano ciò che lo rende piccante. Questo però non è vero, perché la capsaicina è contenuta nella placenta, il tessuto che contiene i semi. L’esterno di Pepper X ha molte curve e increspature, il che significa che c’è più spazio all’interno per la crescita della placenta.

Ed ha coltivato Pepper X nella sua fattoria per oltre 10 anni, incrociandolo con alcuni dei suoi peperoncini più piccanti per aumentarne il contenuto di capsaicina. Creare nuove razze di peperoncino richiede molta pazienza. Poiché le piante della prima generazione portano molti dei tratti dei genitori, possono essere necessari diversi anni prima che i tratti desiderati emergano attraverso l’allevamento selettivo, e sono necessarie circa 10 generazioni affinché gli ibridi si stabilizzino con tratti prevedibili e frutti coerenti.

Ed esegue oltre 100 incroci ogni anno, sperando che solo uno o due riescano a superare il ciclo di sviluppo di 10 anni.

Con Pepper X Ed Currie si è aggiudicato il titolo di peperoncino più piccante del mondo 10 anni dopo il Carolina Reaper speriamo non passino altri 10 anni per il prossimo record.

Pepper Maremma farà il possibile per acquistare i semi puri direttamente da Ed Currie e rendervi partecipi di questa nuova esperienza esplosiva piccante, resta aggiornato e visita il nostro shop.

Scegli piccante scegli il peperoncino della Maremma Toscana Pepper Maremma.