Primi

Penne all’arrabbiata con peperoncino Carolina Reaper

ricetta penne allarrabbiata con carolina reaper e1681808078712 Penne all'arrabbiata con peperoncino Carolina Reaper
ricetta penne allarrabbiata con carolina reaper Penne all'arrabbiata con peperoncino Carolina Reaper

Penne all'arrabbiata con peperoncino Carolina Reaper

Le penne all’arrabbiata sono un piatto divenuto parte della cultura culinaria italiana. Sono una specialità preparata con pochi e semplici ingredienti di qualità, soprattutto il peperoncino che dona al piatto un sapore deciso e intenso
Preparazione 5 minuti
Cottura 20 minuti
Portata Primi
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Le penne all’arrabbiata sono un piatto divenuto parte della cultura culinaria italiana. Sono una specialità preparata con pochi e semplici ingredienti di qualità, soprattutto il peperoncino che dona al piatto un sapore deciso e intenso
    E' una ricetta molto amata, spesso usata come occasione di raduno fra amici perché di semplice realizzazione. 
    Il nome arrabbiata deriva dal fatto che a causa del peperoncino chi mangia questo tipo di pasta rischia di diventare rosso in volto, tipico colore del volto delle persone arrabbiate.
    Ecco la ricetta, facile veloce da realizzare, e un paio di accorgimenti che ne garantiscono il successo. 
    In una padella mettere l’olio, il gambo del prezzemolo, l’aglio schiacciato e il peperoncino Carolina Reaper in polvere (Dove acquistarlo?) e far cuocere a fuoco lento, quando l'aglio comincia a fare le bollicine, spegnere per fare raffreddare.
    Prendere i pelati e parte della loro acqua di vegetazione e passarli nel passatutto.
    Rimettetere di nuovo il saltapasta a fuoco lento per raggiungere la temperatura, finchè l'aglio non comincia a fare le bollicine e spegnere per la seconda volta.
    Tritare finemente il prezzemolo che è stato precedentemente lavato e asciugato. Dopo qualche minuto ripetere l’operazione per la terza e ultima volta.
    Questa operazione che può sembrare una perdita di tempo serve a far insaporire prima l'olio e poi succesivamente il sugo.
    Togliere il gambo del prezzemolo, l'aglio schiacciato e aggiungere il pomodoro e il sale e far cuocere a fuoco vivo per circa 20 minuti.
    A metà cottura aggiungere mezzo cucchiaino di zucchero, questo piccolo segreto ha l'obiettivo di rendere il pomodoro meno acidulo e più appetibile.
    Mentre il sugo cuoce, calare le penne in abbondante acqua salata. Scolare la pasta al dente e saltarla in padella insieme al sugo, quando è ben amalgamata spegnere e mantecare con il formaggio grattuggiato. 
    Impiattare e ultimare con un pò di prezzemolo tritato e un filo di Olio piccante aromatizzato al peperoncino Habanero Orange di Pepper Maremma (Dove acquistarlo?).
    Buon appetito e buon piccante a tutti.
    Se volete conoscere tutti i nostri peperoncini visitate il negozio online.
Parola chiave Difficoltà bassa

Prodotti in evidenza