Antipasto

Jalapeno ripieno di scamorza e salsiccia

jalapeno scamorza salsiccia e1681395623881 Jalapeno ripieno di scamorza e salsiccia
jalapeno scamorza salsiccia Jalapeno ripieno di scamorza e salsiccia

Jalapeno ripieno di scamorza e salsiccia

Oggi vi vogliamo far provare una delle nostre ricette preferite, i Jalapeno ripieni di scamorza e salsiccia. Il peperoncino Jalapeno è un peperoncino di origine Messicana molto utilizzato in cucina per la sua enorme versatilità e per il suo sapore eccezionale. 
Prep Time 30 minutes
Cook Time 20 minutes
Course Antipasto
Servings 2

Ingredients
  

  • 12 Peperoncini Jalapeno
  • Scamorza 
  • 1-2 Salsicce di suino 
  • Pangrattato 
  • 2 Uova
  • Sale e Pepe

Instructions
 

  • Oggi vi vogliamo far provare una delle nostre ricette preferite, i Jalapeno ripieni di scamorza e salsiccia. Il peperoncino Jalapeno è un peperoncino di origine Messicana molto utilizzato in cucina per la sua enorme versatilità e per il suo sapore eccezionale. 
    La ricetta che andiamo a descrivervi non richiede una grande esperienza in cucina ed è molto rapida da realizzare. Per prima cosa andremo a selezionare una 12ina di peperoncino Jalapeno abbastanza maturi. Come riconoscere un peperoncino Jalapeno maturo? Il Jalapeno ha la caratteristica che giunto a piena maturazione gli iniziano a comparire delle striature nel frutto stesso, appena le vedremo siamo sicuri che il peperoncino è maturo al punto giusto ed è pronto per essere cucinato.
    Per prima cosa andremo a svuotare l'interno del peperoncino. Operazione da effettuare rigorosamente con guanti in lattici o nitrile, anche se si tratta di un peperoncino poco piccante il contatto con la pelle può causare spiacevoli irritazioni cutanee. Aiutandoci con un coltello taglieremo l'estremità del peperoncino, dalla parte del picciolo, e facendo attenzione estrarremo la parte della placenta con tutti i semi. 
    A questo punto andiamo a preparare la farcitura, in un piatto taglieremo la scamorza a pezzettini più piccoli possibile, faremo lo stesso con la salsiccia. 
    Inseriamo la farcitura all'interno del peperoncino facendo pressione con le dita per riuscire a far entrare più ingredienti possibili. In un piatto sbattiamo due uova e aggiungiamo sale e pepe a piacimento. Prendiamo i jalapeno li passiamo nell'uovo sbattuto e subito dopo nel pangrattato. Ripetiamo questa operazione almeno due volte, aspettando circa 10 minuti affinché il composto esterno si asciughi maggiormente. Durante la panatura prestiamo particolarmente attenzione alla parte incisa del peperoncino, dovremo riuscire a creare un tappo resistente alla successiva fase di cottura. 
    Adesso siamo pronti per cuocere i nostri Jalapeno. La ricetta prevede la frittura del peperoncino in olio bollente per qualche minuto. In alternativa si possono cuocere al forno per circa 20 minuti a 180°. 
    Adesso non vi resta che sedersi, stappare una buona birra fresca e gustare questo delizioso stuzzichino-antipasto. Fateci sapere se vi sono piaciuti. 
Keyword Difficoltà bassa

Prodotti in evidenza