Chi l’avrebbe mai detto che il re del peperoncino, il Carolina Reaper, finisse come ingrediente di un gelato veramente molto piccante. In questi giorni è stato decretato il gelato più piccante al mondo; si chiama il respiro del diavolo e si può trovare nella gelateria “Aldwych Cafe and Ice Cream Parlor” a Glasgow in Scozia.
Il suo nome tutto italiano è stato dato per celebrare l’origine della famiglia dei proprietari e la fantomatica provenienza della ricetta. Si tratta di uno speciale gelato preparato con il peperoncino più piccante al mondo, il Carolina Reaper. Viene venduto ad un costo di 2,50 euro ma per poterlo assaggiare bisogna essere maggiorenni e firmare una liberatoria la quale esenti la gelateria da ogni responsabilità per quanto riguarda possibili malori post-assaggio.
Tra i possibili “rischi” elencati nella dichiarazione troviamo, ad esempio, quello di riportare gravi lesioni alla lingua e la possibilità di avere un infarto. Esagerati? Basta pensare che il personale del Cafè ha bisogno di indossare i guanti quando sono a contatto con questo tipo di gelato, per evitare di avere effetti collaterali sulla pelle.
Il Respiro del Diavolo è il primo gelato al mondo fatto di peperoncini che raggiunge i 1.569.300 SHU della scala di Scoville, una misura della “piccantezza” dei peperoncini (vuoi saperne di più sulla scala Scoville? Leggi il nostro articolo). In sintesi, attualmente nel mondo non esiste un gelato più piccante di questo.
Se non avete ancora in programma una gita a Glasgow nelle prossime settimane potrete farvi passare la voglia di piccante con i nostri peperoncini in polvere, sfida e gusta i peperoncini più piccanti al mondo.
GUARDA IL VIDEO DELL’ASSAGGIO DEL GELATO PIU’ PICCANTE AL MONDO