Secondi

Calamari grigliati e Douglah Billy Boy

Calamari grigliati douglah billy boy e1707746482961 calamari grigliati e douglah billy boy
Calamari grigliati douglah billy boy calamari grigliati e douglah billy boy

Calamari grigliati e Douglah Billy Boy

Come la maggior parte delle ricette piccanti che vi proponiamo anche questa è di facile realizzazione e abbastanza rapida.
Preparazione 20 minuti
Cottura 15 minuti
Portata Secondi
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 4 Calamari grandi o 8 piccoli
  • 1 Limone biologico con buccia edibile
  • 1 Aglio
  • Prezzemolo
  • Sale
  • Peperoncino Douglah Billy Boy in polvere
  • Olio al peperoncino
  • Olio e.v.o.

Istruzioni
 

  • Come la maggior parte delle ricette piccanti che vi proponiamo anche questa è di facile realizzazione e abbastanza rapida.
    Per la realizzazione di questa ricetta bisogna prestare particolarmente attenzione alla pulizia dei calamari, vi spieghiamo passo passo come fare: lavate abbondantemente i calamari sotto l’acqua corrente, successivamente con una mano afferrate la testa del calamaro e con l’altra il corpo, tirate delicatamente la testa in modo da determinare il distacco delle interiora.
    Eliminate la conchiglia trasparente e la pelle e sciacquate nuovamente il calamaro sotto l’acqua corrente per eliminare eventuali residui dalla sacca, facendo attenzione a non romperla. Dalla testa del calamaro togliete il becco corneo che si trova al centro dei tentacoli e sempre con l’aiuto delle forbici, gli occhi e tutta la parte circostante ad essi.
    Il nostro calamaro è finalmente pronto per essere cucinato. Fate un trito con prezzemolo e aglio sbucciato, salate e grattate sopra la buccia di mezzo limone. In una ciotola unire olio al peperoncino, olio e.v.o. il succo di mezzo limone e sale, e aiutandosi con una forchetta sbattere i tre liquidi.
    Immergere i calamari dentro la ciotola, girare e lasciarli marinare per qualche minuto. Quando la griglia è calda prendere le sacche e i tentacoli con un po’ del loro liquido e adagiarli sulla griglia, cospargerli con il trito, salare; dopo 7 o 8 minuti, girare, aggiungere olio e limone e rimettere nuovamente il trito.
    Quando è cotto servire con prezzemolo tritato e peperoncino Douglah Billy Boy in polvere. Accompagnare il piatto con dell'insalata fresca.
Parola chiave Difficoltà bassa

Prodotti in evidenza