Il peperoncino è un ingrediente ottimo che arricchisce ogni piatto, esaltandone i sapori ma è anche una medicina naturale dai molteplici effetti benefici per la nostra salute.
C’è chi lo cosparge dappertuto e chi proprio non ne vuole sapere. È questione di gusti: il peperoncino è la classica spezia che aggiungi a piacimento a ogni piatto, così, tanto per insaporire. Eppure, sebbene questa pianta sia conosciuta prevalentemente per essere molto piccante, è importante conoscere i suoi effetti positivi.
Il peperoncino ha tantissime proprietà benefiche che potrebbero aiutarti a rivalutarlo e ad apprezzarlo, magari, ad accettarne un pizzico di polvere o olio piccante in più nelle pietanze.
Tra i benefici che fanno di questa spezia un potente medicinale naturale troviamo:
- proprietà antinfiammatorie e digestive; il peperoncino ha la proprietà di favorire la secrezione di succhi gastrici e facilitare la digestione. Il peperoncino ha anche proprietà antinfiammatorie, perché non solo è indicato in caso di tosse o raucedine, ma purifica anche il sangue e allevia i dolori reumatici,
- proprietà antiossidanti e antinfiammatorie; infatti il peperoncino, grazie alle sue proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, è un buon alleato nella lotta contro il cancro. Questo perché la capsicina è in grado di inibire la proliferazione delle cellule tumorali e di indurne anche la morte. Ha anche un effetto inibitore sullo sviluppo dei vasi sanguigni che nutrono il tumore e su quelli delle metastasi,
- vasodilatatore naturale; è anche un ottimo cardioprotettivo e un buon vasodilatatore naturale che migliora la circolazione sanguinea, ed è in grado di ridurre la quantità di colesterolo cattivo presente nell’organismo,
- riduzione della iperglicemia, la riduzione dell’insulino-resistenza, la riduzione delle molecole proinfiammatorie; inoltre recenti studi hanno dimostrato che la capsaicina, utilizzata a dosaggi elevati, ha effetti benefici sulla riduzione della iperglicemia, la riduzione dell’insulino-resistenza, la riduzione delle molecole proinfiammatorie; quindi un rimedio naturale contro l’obesità, che se non curata porta all’accumulo di tessuto adiposo dannoso per l’organismo,
- ricco di vitamine e afrodisiaco; il peperoncino fresco è particolarmente ricco di vitamine B, K, A, moltissima C e anche la E da cui derivano le proprietà afrodisiache che gli sono attribuite. Infatti il peperoncino aumenta la sensibilità delle terminazioni nervose stimolando il rilascio di endorfine, come avviene nel rapporto sessuale, ed è per questo che è ritenuto un afrodisiaco naturale, in grado di contrastare la disfunzione erettile.
- antiossidante e antibatterico potente, contiene inoltre molti sali minerali tra cui calcio fosforo e potassio, e se assunto con costanza è in grado di contrastare i radicali liberi essendo un antiossidante e antibatterico potente. Il peperoncino aiuta poi a mantenere elastici i capillari e migliora l’ossigenazione del sangue; queste funzioni si devono invece agli acidi grassi insaturi che si trovano nei semi, e che rinforzano i vasi sanguigni.
Quindi mangiare piccante è un toccasana per la salute, una medicina naturale che garantisce all’organismo un metabolismo sano e una salute di ferro.
Per un’alimentazine sane ed equilibrata quindi abbina i tuoi piatti con i prodotti piccanti Pepper Maremma, scegli e acquista peperoncino piccante.